In questa pagina ci siamo occupati di un apparecchio per la video sorveglianza della KKmoon, rivenditore internazionale molto noto all’estero per i suoi prodotti di ottima qualità, con prezzi contenuti. Tra i tanti prodotti che compongono il suo catalogo troviamo anche questa telecamera KKmoon TP-Hi100BY, dalle caratteristiche interessanti, come avremo modo di vedere in questa recensione. Senza perderci in altre chiacchiere dunque, partiamo subito. Il prodotto di cui ci occupiamo in questa pagina è la telecamera IP 720p impermeabile alle intemperie con grado 66 con visore notturno KKmoon TP-Hi100BY.
Questo prodotto ha un sensore 1/4 OV9712, dispone di lampada a raggi infrarossi con 5 led, una distanza di infrarossi di ben 30 metri, con profilo principale video H.264, supporto Dual Stream, Formato AVI, risoluzione Main Stream 1280 * 720 e Sub Stream 704 * 576; senza audio e senza vano per SD card, quindi mancante di spazio di memoria esterna aggiuntiva.
Compatibile con tutti i cellulari
Ideale con utilizzo di iPhone, Blackberry, Symbian, Android, Windows Mobile con browser Google Chrome, Firefox, Safari ed Explorer. La telecamera è in lega di alluminio ed ha le seguenti dimensioni, 16.7 * 7 * 7 cm con un peso di circa 260 grammi. E’ presente una garanzia di un anno che ben predispone l’acquisto di un successivo prodotto. Può essere usata in appartamenti, uffici, supermercati e in altri luoghi. Arrivato nel periodo di tempo prestabilito, l’imballaggio è ben strutturato e al suo interno presenta una telecamera IP, un un CD software con istruzioni e tre viti di montaggio.
La telecamera è di facile montaggio e quindi abbastanza intuitiva. E’ necessario comprare un normale alimentatore 12 v cc 1 A oppure uno switch poe. Attenzione perche la telecamera si alimenta a12v mentre i poe sono a 48v. Nella sostanza un qualsiasi alimentatore 12V 1,5 A. con attacco compatibile è più che sufficiente. Fa il suo lavoro, il firmware è quello di un dvr, anche se non ne pienamente le potenzialità. Parecchie funzioni software non sono supportate dall’hardware.
Come funziona
Ci si collega in wifi direct con la videocamera e si configura il wireless direttamente da lì, controlli per il movimento velocissimi e luminosità ottima anche di notte. La telecamera funziona come da descrizione, e collegata al wi-fi di casa, dopo qualche minuto si riesce a comandarla con il cellulare e funziona molto bene con qualsiasi tipo di app. Funziona ottimamente di giorno, rilevante qualità anche di notte in modalità notturna. Velocità di scansione ottima, con autofocus molto buono. Dal punto di vista elettronico lascia qualche perplessità. Come tutte le telecamere IP ha una pagina web che visualizza la vista ma non è possibile reperire l’indirizzo del flusso multimediale.
In oltre collegata ad un nas Synology perde di tanto in tanto la connessione. La configurazione si può effettuare solo con software specifico e non tramite pagina web il che ne preclude l’utilizzo sui sistemi Linux, quindi si consiglia sempre di utilizzarla con sistemi Windows. Esteticamente la web cam possiede un ottimo design, la qualità video è ottima, il prodotto resiste alle intemperie, i movimenti sono fluidi.