KKmoon è un rivenditore internazionale specializzato in apparecchiature elettroniche. Il suo ampio catalogo presenta numerosi dispositivi di uso quotidiano molto utili. Tra i tanti troviamo anche il dispositivo che abbiamo recensito in questa pagina. Di questo prodotto ne abbiamo analizzato caratteristiche e funzioni per fornirvi la migliore opinione possibile. Ovviamente, lo abbiamo anche provato per garantire che il suo funzionamento fosse preciso e corretto. Il prodotto di cui ci occupiamo in questa pagina è la telecamera IP Wifi senza fili KKmoon TP-C537T, in colore bianco, con supporto HD per IOS 4.3, Android 2.3, con un ciclo di registrazione di 24 ore.
E’ dotata di tecnologia di scansione QR Code scanning. Arrivato nel periodo di tempo prestabilito, l’imballaggio è ben strutturato e al suo interno presenta una telecamera, un adattatore di potenza, una staffa per il montaggio, due viti, un CD di istruzioni, un manuale utente ed una scheda di garanzia.
Manuale in inglese
Il manuale utente non è scritto in lingua italiana bensì in inglese e questo può in un primo momento disorientare, ma effettivamente la telecamera è di facile montaggio e quindi abbastanza intuitiva. La garanzia dell’apparecchio è di un anno, quindi un buon motivo per essere sicuri durante l’acquisto. Il peso della telecamera è di circa 300 grammi, e presenta un formato approssimativo di 12,6 x 10,3 x 13,5 centimetri. Dispone di aggiornamento in remoto via web e di ripristino intelligente in caso di guasti. Molto importante il formato di compressione video che è H.264, con risoluzioni possibili in 720P (1280 * 720), VGA (640 * 480), QVGA (320 * 240), con un angolo di visione di 3,6 millimetri.
Il formato di compressione audio è ADPCM. Consumo davvero modesto intorno ai 3.5 W. Streaming disponibile solo in locale con app Android, il software non risulta disponibile per i dispositivi Apple iPhone che non aggiornano l’App dal 2014, anche se funziona bene con iPad. La telecamera funziona come da descrizione, e collegata al wi-fi di casa, dopo qualche minuto si riesce a comandarla con il cellulare.
Modalità giorno e notte
Funziona bene di giorno, meglio di notte in modalità notturna. Bisogna dedicarsi ai settaggi degli allarmi e questo può scoraggiare al primo utilizzo. Molto positiva è la presenza del microfono che rende la telecamera un prodotto affidabile come videocamera di sorveglianza. Come monitor per bambini piccoli credo si possa consigliare un modello di rilascio successivo a questa versione, che resta comunque un buon compromesso tra qualità e prezzo. Esteticamente la webcam possiede un ottimo design, ma il problema principale resta la difficoltà in remoto di comandarla dal momento che risponde con un po’ di ritardo.
Nulla da dire sulla qualità video, i movimenti sono fluidi, ogni tanto si riscontra l’audio in uscita leggermente calante, ma nulla di preoccupante. Provata con un remoto con connessione LTE la telecamera funziona bene, ma va molto lenta con l’uso della rete 3G e 4G. Lo strumento è utile e abbastanza da gestire anche per i non esperti, economico e conveniente per chi è alla ricerca di soluzioni pratiche ed efficaci all’insegna del risparmio.