Oggi avere un impianto di videosorveglianza nella propria abitazione, azienda o ufficio è diventato quasi fondamentale. Un tempo possedere un buon impianto di videosorveglianza significava aver speso delle cifre non indifferenti. Invece oggi è possibile costruirsene uno a casa propria, sfruttando le tecnologie già presenti come un computer, una rete internet veloce e un router. Infatti le telecamere ip che vengono oggi largamente utilizzate sono facili e rapide da installare e sono compatibile con la maggior parte dei dispositivi di uso comune.
Molte di queste telecamere sono anche compatibili con i sistemi di videosorveglianza già esistenti. Questo ti consente di aggiungere altre telecamere al tuo impianto senza dover apportare nessuna modifica, entro a un certo limite. In questa recensione presentiamo la telecamera di sicurezza D-Link DCS-5020L Night & Day. Partiamo analizzando subito il significato del suo nome. Questa piccola telecamerina, che somiglia molto ad una piccola webcam da scrivania, è in realtà una potente telecamera da interno dotata di visore notturno.
Buone caratteristiche
Infatti grazie ai led ad infrarosso presenti attorno alla corona dell’obiettivo sarà possibile vedere cosa succede all’interno dell’appartamento anche durante la notte. I tuoi bambini saranno più al sicuro e tu potrai dormire sonni tranquilli potendoli monitorare anche di notte mentre dormono beati nelle loro stanze. Infatti tutto ciò sarà ancora più semplice grazie al fatto che sia possibile connettersi telecamera D-Link DCS-5020L da remoto non solo tramite computer, ma anche iPhone e/o dispositivo Android.
E’ dotata di varie funzioni tra cui tilt e zoom digitale per riprendere aree più ampie con una sola telecamera. All’interno inoltre possiede un WiFi extender che ne amplia la copertura wireless (senza fili). Potrai visualizzare immagini notturne fino a 5 metri nel buio totale, la resa non sarà perfetta, d’altronde il prezzo è di fascia medio-bassa, ma è sufficiente a vedere se un ladro si sta intrufolando in casa tua. La compressione video H264 garantisce delle buone immagini sia di giorno che di notte (Night & Day). La telecamera può tranquillamente essere connessa alla rete di casa senza dover collegare alcun cavo, quindi è possibile posizionarla dove più ti fa comodo.
Costi abbattuti
Di solito nei vecchi impianti di videosorveglianza la cosa più stressante era collegare tutte le telecamere al sistema di ripresa. Oggi tutto questo non esiste più e grazie alla tecnologia D-Link che mette a disposizione dei consumatori un account dlink con cui poter accedere alla telecamera da qualunque luogo della terra e in qualsiasi momento, tutto questo non richiede incredibili installazioni, ma semplicemente avviare la telecamera, configurarla secondo le impostazione e si è pronti a monitorare.
Il sensore CMOS è di tipo 1/5” VGA, le immagini sono buone sui cellulari e tablet, la resa però scende su monitor grandi. Lo zoom digitale è buono, ma niente di incredibile arrivando a soli 4x, ma non si poteva chiedere molto di più vista la risoluzione del sensore. Inoltre è possibile configurare al momento dell’installazione una password che non consentirà l’accesso alla telecamera a chi non è autorizzato. Per concludere una buona telecamera, adatta solo ad un uso interno e dotata non di una grandissima risoluzione, ma per chi non vuole troppo è l’ideale e poi il prezzo è davvero accessibile a tutti.